top of page

Quando effettuare la prima visita odontoiatrica?

La prima visita nei bambini è consigliata intorno ai 6 anni con l’arrivo dei primi denti permanenti. A volte una prima visita può essere effettuata più precocemente qualora i genitori o il pediatra lo ritengano necessario.

Quando effettuare la prima visita ortodontica?

E’ consigliabile fare una prima visita ortodontica intorno ai 6 anni, momento in cui si assiste alla perdita dei primi denti da latte. Coincide con la prima visita odontoiatrica.

Quanto frequentemente effettuare una visita di controllo odontoiatrica?

Per un buon mantenimento della salute del cavo orale è consigliabile una visita odontoiatrica ogni 6 mesi / un anno al fine di intercettare precocemente qualsiasi problema e risolverlo nel modo più conservativo possibile.

Ogni quanto tempo occorre fare una pulizia dei denti?

La rimozione del tartaro è indicata normalmente ogni 6 mesi nel paziente adulto in buona salute parodontale e con un corretto livello di igiene orale domiciliare. In alcuni casi specifici, su indicazione dell’odontoiatra, è necessario eseguirla ogni 3 / 4 mesi.

È importante avvertire il dentista delle proprie condizioni di salute generale?

È fondamentale informare il dentista delle proprie condizioni di salute generale poichè malattie sistemiche comuni (ad esempio diabete o ipertensione) e/o l'assuzione di farmaci (ad esempio anticoagulanti, bifosfonati, corticosteroidi, etc). influenzano le modalità di intervento dell'odontoiatra. È altrettanto utile informare il dentista su eventuali interventi chirurgici effettuati nell'ultimo anno.

Che cosa è una carie?

La carie dentaria è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto, dentina) dovuta ai batteri presenti nella placca batterica. Origina dalla superficie del dente e procede in profondità, fino alla polpa dentale.

Quali sono i segni di insorgenza di una carie?

Il sintomo principale è il dolore durante l’assunzione di cibi e bevande fredde o dolci.

Quali precauzioni adottare per evitare l’insorgenza di una carie?

Per evitare l’insorgenza di una carie è necessario mantenere una corretta igiene orale e delle corrette abitudini alimentari evitando di mangiare troppo spesso e di bere bevande zuccherate e/o gassate.

1/6

Please reload

bottom of page